Scovare regali per otaku in giro per la rete non è troppo complesso a patto che si abbia già un’idea di cosa potrebbe piacere alla persona in questione. L’offerta è sicuramente ampia, tuttavia non sempre è facile reperire merce originale, poiché per la maggior parte si tratta di articoli d’importazione (provenienti per lo più dal Giappone) che possono arrivare a costare cifre importanti.
Essere degli otaku (ovvero fan particolarmente attratti dall’universo culturale che gira intorno ai fumetti e ai cartoni animati giapponesi) al giorno d’oggi è molto più facile rispetto a qualche anno fa. Non troppo tempo addietro, infatti, gli unici modi per acquistare un prodotto tratto dalle opere di fantasia nipponiche erano le fiere del fumetto o le fumetterie specializzate presenti, purtroppo, solo nelle grandi città.
Oggi, invece, internet ha aperto le porte al commercio internazionale e, investendo cifre spesso cospicue, è possibile ricevere direttamente a casa articoli originali in ottime condizioni. Ciò ha contribuito ad espandere l’offerta e, di conseguenza, anche la complessità nella scelta di doni appropriati.
Quando si parla di prodotti per appassionati di anime e manga la prima cosa che viene in mente sono le fantastiche action figure dedicate ai personaggi delle serie di successo. Nel Sol Levante escono nuovi titoli con una discreta frequenza e, anche se di questi solo una minima parte arriva in occidente, il giro d’affari dietro le statuine appena citate è davvero immenso.
L’altra opzione molto gettonata (perché si sa che ai weeb piace mostrare le rispettive waifu e gli husbando ad ogni occasione), sono i capi di abbigliamento. Magliette, felpe, ma anche accessori tutti decorati con immagini tratte dai cartoni o dai comics più amati del momento costituiscono un altro ottimo spunto per dei presenti appropriati.
Per quanto belle e di pregevole fattura, magliette e statuine rimangono però un regalo sicuramente gradito ma forse fin troppo scontato. Chi è fermamente intenzionato a stupire amici o fidanzati appassionati di Giappone con doni un po’ meno banali potrebbe trovare interessanti le proposte di Arte Zeta Studio.
Se ci si vuole distinguere dallo standard quando si tratta di regali per otaku, allora una buona alternativa sono senza dubbio i quadri anime. Tali dipinti sono realizzati interamente a mano su tela di juta, un materiale grezzo che però riesce a dare un effetto visivo veramente accattivante grazie alla peculiare texture che lo contraddistingue.
I disegni sono tutti fedeli agli originali e ricalcano alla perfezione lo stile di ogni autore giapponese da cui traggono ispirazione, non mancano però di un tocco personale che li rende davvero speciali. In più, previa consultazione con gli artisti di AZS, è possibile apportare modifiche minime o più consistenti al concept base del dipinto, così da trasformarlo in un vero pezzo unico.
Ottima anche la qualità dei colori e dei materiali utilizzati, soprattutto se si pensa che tali opere non hanno nemmeno bisogno di una cornice. Il disegno, infatti, continua anche sui bordi e viene montato su un telaio in legno spesso tre centimetri che ne garantisce solidità e resistenza. Pertanto possono essere appesi direttamente alla parete appena usciti dall’imballaggio.
Pur mantenendo un formato standard, le dimensioni di ogni quadro possono variare a seconda delle necessità del cliente. Si spazia dai piccoli quadretti (che di solito vengono messi in serie l’uno vicino all’altro), arrivando a grandi tele che ricoprono buona parte del muro. Insomma, è un’idea regalo peculiare che senza dubbio farà fare un figurone a chi la sceglie.
Esiste una particolare categoria di nerd follemente innamorati dei mecha. I giganteschi robot umanoidi che popolano migliaia di serie animate e fumetti sono un vero e proprio cult in Giappone, con Gundam e i robottoni di Go Nagai (come Mazinga, Goldrake e tantissimi altri) ancora in testa alle classifiche.
Il mercato dei Gunpla, cioè dei modellini di plastica da costruire (ispirati principalmente a Gundam, appunto) costituisce un business immenso, sia in patria che in occidente. Questi sono tra i migliori regali per un otaku che apprezza tale genere narrativo, ma anche in questo caso i quadri dei mecha possono essere un’alternativa altrettanto valida.
Arte Zeta Studio ha una passione ventennale per i mecha e sa come valorizzarli con il proprio stile pittorico. Se l’idea è quella di fare un dono fuori dagli schemi ad un collezionista di robot, allora questa è sicuramente un’opzione da valutare attentamente!
Al link riportato nel precedente paragrafo è possibile consultare l’intero catalogo per scoprire le meravigliose opere ispirate ai giganti di ferro con cui molti di noi sono cresciuti.