Quando si parla di regali nerd a tema manga le idee sicuramente non mancano, anzi a volte rischiano di essere pure fin troppe. Scegliere quella più adeguata può dipendere da molteplici fattori come ad esempio: l’occasione (compleanno, anniversario o Natale), la persona a cui si vuole fare il dono, la tipologia di messaggio che si vuole veicolare con il gesto in sé, e tantissimi altri.
In più, il Sol Levante non smette di sfornare nuovi titoli con un ritmo quasi frenetico, pertanto le opere tra cui districarsi sono un’infinità. Seguire il brand del momento può essere una buona idea se il destinatario o la destinataria hanno gusti abbastanza standard, ma quando si ha a che fare con opere più di nicchia il discorso si complica.
Spesso, individuare prodotti inerenti a tali franchise può essere piuttosto complesso, soprattutto perché in Italia o non sono reperibili, oppure presentano una scelta abbastanza scarsa. Insomma, fare un dono a degli amici otaku non è proprio un’impresa facile, ma con i giusti consigli è possibile trovare qualche idea davvero intrigante.
Fatta la doverosa premessa, è ora giunto il momento di parlare più nel concreto dei prodotti che potrebbero costituire dei buoni regali per nerd a tema manga. Tra le scelte più comuni ci sono le sempre ben gradite action figure o statuette dei protagonisti. Tali opere in miniatura sono disponibili in varie dimensioni e, a seconda della qualità, possono spaziare da pochi euro a cifre piuttosto importanti.
Pur essendo tra le migliori opzioni, però, richiedono una conoscenza approfondita del fumetto da cui sono tratte e soprattutto dei gusti del destinatario. Magliette e poster generici possono essere anch’essi una buona alternativa, visto che accontentano la voglia degli otaku di far sapere al mondo intero della loro passione sfrenata.
Tuttavia, si tratta di pensieri piuttosto standard che, per quanto sicuramente graditi, mancano di quel guizzo che un regalo destinato a una persona speciale dovrebbe sempre avere. È qui che entra in gioco la nostra ultima proposta: un quadro interamente dipinto a mano e totalmente personalizzabile!
Arte Zeta Studio è nota per essere un vero punto di riferimento in Italia quando si tratta di dipinti ispirati a manga, anime e videogiochi. Gli artisti sono anch’essi nerd patentati, pertanto mettono estrema passione nelle opere che realizzano. In più, è possibile avanzare richieste per renderle uniche, in modo da dare al dono ancora più valore.
Tra i tantissimi brand trattati da AZS, il più noto è forse quello inerente alle monumentali opere firmate dal maestro Hayao Miyazaki. I quadri dello Studio Ghibli dedicati ai numerosi film e fumetti, appartenenti all’universo narrativo ideato dal famoso studio di animazione nipponico, presenti nel catalogo sono tantissimi e saranno capaci di soddisfare i gusti dei geek più esigenti.
L’altro grande franchise di prodotti riguarda invece Lupin III. L’immortale manga di Monkey Punch dedicato alle avventure del ladro gentiluomo nipote di Arsenio Lupin, è ancora oggi uno dei più amati (complice anche il successo della serie animata e dei numerosi OAV che l’hanno fatto conoscere al mondo intero). Ecco perché i quadri di Lupin (e altre chicche come tazze, magliette e adesivi) sono sempre un successo assicurato.
Tra i regali nerd ispirati ai manga, questi sono probabilmente i più interessanti, soprattutto se si pensa alle innumerevoli opportunità di personalizzazione offerte per i diversi dipinti. Sfondi, disegni aggiuntivi, combinazioni di colori peculiari, insomma, difficilmente si potrà mai trovare un quadro uguale ad un altro!
Oltre ai due brand sopra citati, Arte Zeta Studio offre un ampio catalogo di opportunità per trovare regali nerd a tema manga per tutti i gusti. Si spazia dai titoli del momento per arrivare a quelli meno conosciuti, tutti proposti in una formula unica con idee originali.
Oltre ai tantissimi quadri manga, un’ottima idea per un dono d’impatto potrebbe essere un murales. Riempire una parete o una stanza con scene iconiche o personaggi tratti dai fumetti giapponesini, può essere un ottimo modo per dire a qualcuno quanto sia speciale!
Questo tipo di dono richiede un approccio più complesso rispetto ai semplici dipinti su tela, tuttavia farà sicuramente un figurone. Tra le diverse opzioni disponibili è possibile scegliere:
Insomma, le idee per rendere felici i nerd appassionati di manga non mancano di certo e grazie ad AZS sono alla portata di tutti!