Scovare i giusti regali nerd Anime può essere più complicato di quanto si pensi, soprattutto per qualcuno che non conosce a fondo l’argomento. I cartoni animati giapponesi (questa è la definizione di Anime) accomunano tantissimi appassionati in tutto il mondo e hanno cresciuto intere generazioni.
Basti pensare al boom dei Mecha, i robottoni giganti targati Go Nagai (e non solo) che tra gli anni ’70 e ’80 hanno spopolato in occidente, oppure ai Pokèmon fenomeno mondiale che tutt’oggi è considerato il franchise più redditizio della storia. Nel mezzo poi si colloca una pletora di titoli più o meno conosciuti che non smettono di regalare emozioni attraverso l’animazione.
I bellissimi disegni, le storie coinvolgenti e le atmosfere che alcune opere sanno regalare sono impareggiabili per un vero otaku (appassionato di anime e manga giapponesi). Ecco perché quando si vuole trovare il dono adatto (per compleanno, anniversario o Natale) è imperativo fare scelte oculate e consapevoli.
Capire cosa potrebbe attirare l’attenzione di un appassionato o un’appassionata di cartoni nipponici non è mai semplice, anche perché di solito tendono a spaziare molto nei gusti, vista la vasta quantità di generi che tale medium contempla. Un buon consiglio è provare a capire quali titoli lo o la stanno coinvolgendo di più al momento e partire da lì.
Una semplice ricerca online dell’anime in questione può dare interessantissimi spunti per un presente. Quando si tratta di franchise di successo, poi, le proposte commerciali sono veramente tante e tutte molto valide. In testa alle classifiche, naturalmente, ci sono le action figure dei personaggi. Tali statuette, per alcuni, sono una vera e propria ossessione e quindi non si sbaglia mai.
Al secondo posto si trovano magliette e altri capi d’abbigliamento con simboli, effigi o disegni legati alla storia narrata; metodo con cui i fan amano mostrare agli altri la loro passione. Quelli sopra citati sono tra i regali per nerd amanti degli Anime più gettonati, ma forse non i più ispirati.
Chi vuole davvero essere originale nell’accontentare la persona cara può infatti optare per articoli personalizzabili come:
Si tratta di doni più versatili, che non si vedono tutti i giorni, ma che proprio per questo lasceranno di stucco chi li riceverà.
Tra le opzioni sopra elencate, quella dei quadri Anime personalizzati potrebbe essere tra le più interessanti. Un dipinto è molto differente da un semplice poster, poiché la realizzazione a mano gli conferisce tutto un altro sapore. Vedere i propri eroi ritratti da artisti professionisti è senza dubbio di forte impatto, ma immaginate cosa accadrebbe se tali dipinti si potessero rendere davvero unici.
Arte Zeta Studio è famosa per puntare su questo genere di costumizzazione, tanto da essere ormai un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca regali nerd a tema Anime di qualità. Tutti i quadri sono realizzati su tela di juta, un materiale resistente che offre inoltre un pattern estremamente accattivante all’opera finita.
La cura per i dettagli, inoltre, è maniacale e riesce a cogliere perfettamente i tratti distintivi di ogni personaggio rappresentato. Come detto, però, il vero punto di forza dei disegni targati AZS è quello di essere totalmente personalizzabili. Ciò li rende di fatto una scelta perfetta per stupire il destinatario, proprio grazie a quel tocco di unicità.
L’ottima fattura, tuttavia, non è l’unica caratteristica che dovrebbe far propendere all’acquisto. Si ricorda, infatti, che ogni tela arriva già montata su un apposito supporto di legno spesso tre centimetri. Una sicurezza extra che ne garantisce la resistenza durante il trasporto, nonché la possibilità di appenderla appena uscita dall’imballaggio.
Come già detto, i regali nerd a tema Anime possono essere veramente tanti. Se l’idea del quadro non ha stuzzicato la vostra fantasia, c’è sempre l’alternativa più economica ma sicuramente d’effetto, relativa a tazze o adesivi ispirati a titoli specifici. Tali oggetti di uso comune sono semplici, ma molto apprezzati dagli appassionati.
Nel caso di Arte Zeta Studio, il brand che più la contraddistingue è quello di Lupin III. Vi stupirà sapere che gli amanti del ladro gentiluomo sono milioni in tutto il mondo e, nonostante la scarsità di opere a lui dedicate negli ultimi anni, continua ad essere una vera e propria icona dell’animazione proveniente dal Sol Levante.
Ecco perché gli artisti di AZS hanno deciso di creare un set di tazze di Lupin unico, riconosciuto dai marchi ufficiali, che potrebbe allietare la colazione dei vostri amici otaku. Il regalo sarà sicuramente ben gradito, soprattutto perché i disegni sono davvero accattivanti e adatti a tutti i gusti!