
Ora che le riaperture non sembrano più solo un miraggio, organizzare le vacanze estive in Giappone potrebbe essere un’ottima idea. Molti potrebbero dissentire da quest’ultima affermazione perché nel Sol Levante, in estate, il caldo è insopportabile, con un tasso di umidità ben più alto di quanto siamo abituati in Italia, eppure ci sono cinque buone ragioni per fare un piccolo sforzo.
Il primo motivo per scegliere di fare le proprie vacanze estive in Giappone è che durante questo periodo ci sono delle festività davvero uniche, che non si tengono in nessun altro momento dell’anno, i Matsuri appunto. Il periodo fra luglio e agosto, infatti, è quello dei fuochi d’artificio e delle lunghe passeggiate di sera in kimono fra le bancarelle con cui anime e manga ci hanno fatto sognare.
L’allungarsi delle giornate è una cosa tipica dell’estate e vale anche per il Giappone. I mesi più caldi sono quelli coi giorni più longevi, pertanto si avranno a disposizione più ore di luce per poter visitare senza fretta i luoghi d’interesse. Oltre a ciò, lo spettacolo offerto dai colori della natura in questo periodo è davvero suggestivo, poiché permette di ammirare un’ampia varietà di sfumature a seconda della zona del Paese che si sta visitando.
Visto il caldo che contraddistingue il paese del Sol Levante, non sarà necessario portare troppi indumenti pesanti. La valigia diventa quindi più leggera e lascia maggiore spazio per gli acquisti. Sembra un motivo superficiale, tuttavia quando si passeggia per le strade di Tokyo è praticamente impossibile resistere al desiderio di comprare tutto.
Fra i motivi per cui vale la pena fare le vacanze estive in Giappone vi è indubbiamente la possibilità di gustare pietanze uniche, tipiche di questo periodo dell’anno. Alcuni dessert, cibi freddi e altre specialità infatti, possono essere mangiate solo d’estate e ne vale decisamente la pena. Del resto, per ricollegarci al primo punto, i Matsuri offrono un’ampia varietà di pietanze da assaporare grazie alle numerose bancarelle dedicate al cibo.
Come molti appassionati di manga e anime sapranno, le spiagge e il mare in Giappone sono particolarmente belli. Pur essendo piuttosto differente la cultura giapponese relativa a questo tipo di esperienza rispetto a quella italiana, è possibile fare il bagno in alcune delle spiagge tropicali più suggestive della Terra, come ad esempio quelle di Okinawa e del Kyushu. Vale la pena menzionare anche Enoshima e Shirahama.