Vendita Quadri

TV da Gaming: quale scegliere per un’esperienza al top?



Le TV da Gaming stanno prendendo sempre più piede grazie all’ampia diffusione delle console. Sono tantissimi gli utenti che apprezzano l’idea di videogiocare standosene comodamente seduti sul proprio divano di casa, ma sempre più persone desiderano avere un’esperienza visiva di alto livello anche in questo contesto.

 

Perché comprare una TV da Gaming

Il mercato videoludico è in rapida espansione e a guidarlo è proprio il reparto console. L’immediatezza offerta da queste piattaforme, rispetto al pc, è ciò che ha spinto moltissimi utenti a preferirle. Il costo è relativamente abbordabile e soprattutto non vi è la necessità di pianificare l’acquisto di singoli componenti elettronici per assemblare una macchina dedicata al gaming.

Tuttavia, l’avanzamento tecnologico nello sviluppo dei titoli più moderni ha portato alla realizzazione di giochi estremamente cinematografici, dotati di una grafica mozzafiato ed effetti incredibili che necessitano di televisori di fascia alta per essere apprezzati a pieno. In più, per il gaming competitivo (in ascesa anche su console) servono tempi di risposta rapidi e un frame rate stabile per scalare le classifiche.

Per tali ragioni i produttori di televisori hanno cominciato ad includere nei propri cataloghi TV da gaming pensate ad hoc e capaci di rispondere alle esigenze dei videogiocatori più appassionati. Ma quali sono le migliori proposte attualmente sul mercato?

 

I tre migliori schermi OLED per videogiocare

Prima di procedere con l’illustrare brevemente i migliori televisori per videogiocare, è cruciale specificare che si tratta di prodotti costosi, poiché basati su tecnologie nuove e quindi non accessibili a tutti. Chi vuole puntare al meglio può quindi esplorare le seguenti proposte:

  • LG C2 OLED 42”: è il perfetto connubio fra uno schermo da gaming e una smart TV che riesce a soddisfare tutti i requisiti per giocare al top senza compromessi. Dispone di una risoluzione 4K, refresh rate a 120 Hz, VRR, FreeSync e G-Sync, ALLM. Non mancano le porte HDMI 2.1 e un processore d’immagine Alpha 9 Gen 5 AI;
  • Samsung S95B: è il primo TV da gaming che associa la tecnologia QLED a quella OLED per dare vita a neri profondissimi a colori vividi. I videogiocatori apprezzeranno anche in questo caso la risoluzione a 4K, il processore Neural Quantum, un refresh rate di 120 Hz e altre utili tecnologie integrate come VRR, FreeSync Premium, ALLM e HGiG;
  • Sony A90K: al fine di sfruttare al meglio le potenzialità della propria console di punta, Sony ha realizzato un’apposita linea di televisori di cui quello qui discusso è senza dubbio l’apice. Il pannello OLED è in 4K e può contare sul supporto all’HDR 10+ e Dolby Vision. Dotato di refresh rate a 120 Hz e tempi di risposta inferiori a 9 ms, risulta il perfetto compromesso per chi vuole giocare su Playstation 5.



Lascia un commento


Post correlati