Sono passati diversi mesi ormai dall’annuncio di The Acolyte, una serie tv appartenente all’universo di Star Wars che ha intrigato i fan fin da subito. Il motivo è semplice, questa nuova iterazione si propone l’arduo compito di raccontare gli eventi che precedono addirittura la trilogia prequel dei film, collocandosi all’incirca 100 anni prima.
I prodotti di Star Wars proposti da Disney negli ultimi anni, salvo qualche rara eccezione, non hanno entusiasmato più di tanto i fan. Soprattutto lo zoccolo duro dei nerd più attenti e nostalgici ha accolto freddamente alcune delle produzioni più recenti.
Diciamocelo, perdonare George Lucas per aver cancellato l’universo espanso dopo la cessione dei diritti alla casa di Topolino è un boccone che in molti non hanno ancora digerito a pieno. Questo perché l’immensa mole di romanzi, fumetti e videogiochi che esploravano quelle epoche passate mai viste sul grande schermo, hanno contribuito in maniera massiva a rendere Guerre Stellari il cult che è oggi.
Quello che la regista Leslye Headland si propone di fare con The Acolyte è proprio riesplorare quelle vecchie storie, prendendo pezzetti qua e la dall’universo espanso. In una recente intervista, infatti, l’intraprendente e coraggiosa director ha sottolineato la sua passione sfrenata per le storie ambientate in quell’epoca oscura e misteriosa, per tale ragione ha proposto ai grandi capi un vero e proprio prequel.
L’idea è stata accolta con entusiasmo, come ha tenuto a ribadire Kathleen Kennedy, attuale presidente della Lucas Film. L’idea di raccontare una storia inedita ambientata in un era in cui Jedi e Sith professavano liberamente il proprio credo, è a dir poco affascinante.
Questo è il motivo per cui la serie sopra citata sta stuzzicando le fantasie dei fan, molto più di quanto non stia facendo la prospettiva della nuova saga cinematografica (ambientata dopo episodio 9). Che sia arrivato il momento di Darth Revan & Co.? Si lo sappiamo che è vissuto millenni prima, tuttavia ricordiamo che è in sviluppo anche il remake del videogioco “Knights of the Old Republic” che tecnicamente lo riporta nel canone, quindi perché non sognare in grande?
Tornando a The Acolyte, le poche indiscrezioni che sono emerse negli ultimi giorni riguardano il set scelto per ambientare la storia, cioè la Gran Bretagna e la conferma di un ulteriore ritardo nell’avvio delle riprese. I lavori infatti sarebbero dovuti cominciare ad ottobre (dopo un primo rinvio), ma sono invece iniziati solo nei giorni scorsi. Ci sarà quindi ancora un po’ da attendere, ma incrociamo le dita!