La tavoletta grafica è uno strumento ormai fondamentale per qualunque artista che lavori in digitale. Disegnare al computer tramite questo dispositivo è molto più facile e permette di fare cose interessanti con un maggior grado di libertà (oltre ad un margine d’errore più permissivo), rispetto a quanto non si potrebbe fare su carta.
Esistono diverse tipologie di tavoletta grafica che accontentano più o meno tutte le esigenze. Per lavori saltuari o hobby, è consigliabile optare per soluzioni economiche (soprattutto se si è alle prime armi). Per chi ha trasformato il disegno digitale in un vero e proprio lavoro si possono considerare alternative più articolante, fino ad arrivare a strumenti professionali pensati per qualunque tipo di disegno (in particolare modellazione 3D).
Pur cambiando le prestazioni e le funzionalità avanzate, si può dire che il principio di funzionamento della tavoletta grafica è il medesimo per tutte le varianti. Questo dà modo all’artista di avere dei punti di riferimento da considerare in sede d’acquisto, per trovare il dispositivo più adatto alle proprie esigenze.
Il primo parametro da considerare è il budget a disposizione. Sapere quanto si può spendere aiuta ad escludere già una buona fetta di modelli. Va anche detto che per ogni fascia di prezzo ci sono modelli più o meno performanti, quindi individuato il range di costi sarà più facile trovare la tavoletta giusta.
Le dimensioni della tavoletta influiscono in maniera incisiva sulla scelta. Se si ha bisogno di trasportarla facilmente, è fortemente sconsigliato acquistarne una troppo grande (da ufficio). Se invece l’idea è quella di mantenerla fissa, su una postazione di lavoro ampia, allora si possono considerare modelli più professionali.
La qualità del display dipende dall’uso che si intende fare della tavoletta grafica. Se si deve disegnare per passione, allora questo parametro ha un impatto di poco conto, ma per lavori che necessitano di precisione elevata, servono display professionali capaci di rispondere efficacemente alla pressione del pennino e magari di restituire anche un feedback visivo (senza bisogno di uno schermo esterno).
In sede d’acquisto è saggio valutare anche la qualità generale del dispositivo. Alcuni aspetti come ad esempio i materiali costruttivi, la facilità di installazione, l’usabilità, il design e molti altri possono determinare la propensione per un modello piuttosto che per un altro.
In questo caso è consigliabile sfruttare le prove direttamente in negozio (se possibili) oppure utilizzare i motori di ricerca per trovare recensioni dettagliate su ogni modello.