Vendita Quadri

Storia ed evoluzione dell’arte dei murales



Le origini dell’arte dei murales sono profondamente radicate nelle tradizioni culturali e politiche di diverse società. Il termine "murale" deriva dal sostantivo spagnolo "mural", che significa parete. Questa forma d'arte pubblica ha origini antiche ma ha raggiunto la sua espressione moderna nel contesto della street art e del movimento muralista del XX secolo.

 

L’arte dei murales: dall’antico Egitto a oggi

Quella dell’arte dei murales è una storia evolutiva davvero interessante che affonda le proprie origini addirittura nell’antico Egitto. Molti, infatti, considerano gli affreschi egiziani e le pitture murali di Pompei come gli antenati storici dei murales moderni. Questi esempi mostrano l'uso di pareti per esprimere arte e comunicare storie.

I murales hanno avuto un ruolo centrale anche durante la Rivoluzione Messicana tra il 1920 e i 1940. In Messico, il movimento muralista, guidato da artisti come Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, è emerso come una risposta politica e sociale alla rivoluzione messicana. Gli artisti hanno usato i muri degli edifici pubblici per dipingere scene che riflettevano rispettivamente la loro storia e cultura.

Tra gli anni ’60 e ’70, invece è con la street art che i murales acquistano la fama che tutt’oggi li contraddistingue. Questi primi esempi, che includevano anche graffiti e tagging, erano spesso associati a movimenti di protesta e contestazione sociale.

Negli anni ’80, poi, l’arte dei murales subisce un’ulteriore evoluzione grazie alla cosiddetta Iconografia Urbana. Artisti come Keith Haring e Jean-Michel Basquiat hanno contribuito a definire la street art di quel periodo. Haring, ad esempio, ha utilizzato spesso simboli semplici e linee chiare per comunicare messaggi sociali.

Dagli anni 2000 a oggi si parla di street art contemporanea. In tale contesti l'artista anonimo Banksy è diventato una figura chiave. I suoi murales sono noti per il loro commento satirico e politico sulla società. Altri artisti, come Shepard Fairey, hanno contribuito a portare l'arte di strada nell'ambito mainstream.

Negli ultimi anni, alcune forme di murales sono diventate interattive grazie all'uso di tecnologie come la realtà aumentata. Questo ha aperto nuove possibilità per coinvolgere il pubblico e aggiungere elementi dinamici all'arte di strada.

L’affermazione di tale movimento artistico ha permesso a moltissimi dei suoi esponenti di venire riconosciuti come veri e propri professionisti, tanto da guadagnarsi addirittura la possibilità di esporre le proprie opere in prestigiosi musei e gallerie.




Lascia un commento


Post correlati