Presenti sul mercato già da diversi anni, gli smartphone pieghevoli non sono ancora riusciti a decollare in termini di vendite. Vuoi per la diffidenza in una nuova tecnologia, vuoi perché alla vista sembrano dispositivi piuttosto fragili, fatto sta che il pubblico, fino ad ora, ha avuto reazioni abbastanza fredde e indifferenti. Tuttavia, il vento potrebbe presto cambiare, secondo alcuni recenti report.
Digital Supply Chain Consultants (DSCC) ha redatto una previsione molto interessante per il mercato mobile del 2023. Quello che più colpisce leggendo l’articolo è che la categoria degli smartphone pieghevoli parrebbe finalmente aver raggiunto il suo pieno consolidamento e, pertanto, sarebbe pronta a cambiare nettamente il trend delle vendite.
Non che attualmente non siano presenti sugli scaffali dispositivi foldable di buona qualità, ma negli ultimi mesi del 2022 l’interesse del pubblico sul tema sembra essere drasticamente aumentato. Samsung, al momento, è la regina incontrastata per quanto riguarda questo genere di device, con oltre 5,2 milioni di unità vendute nell’ultima parte dello scorso anno.
Lo studio suggerisce però che il colosso coreano potrebbe vedere molto presto il suo regno minacciato da nuovi e agguerriti concorrenti. Sembra paradossale che in quello che si ritiene essere l’anno degli smartphone pieghevoli possa verificarsi un calo delle vendite di circa il 50% su base trimestrale per l’azienda leader del settore, eppure non è così difficile intuirne i motivi.
Compagnie come Google e OPPO, ma anche Xiaomi, Vivo o Motorola (quest’ultima già pronta a lanciare una nuova linea di prodotti pieghevoli nel breve periodo) si preannunciano avversarie temibili, che presto invaderanno il mercato con le loro rispettive proposte. Per tale motivo è plausibile aspettarsi un generico incremento del trend nei mesi a venire e al contempo una perdita per Samsung.
Tali ipotesi sembrano divenire ancora più verosimili se si osservano i dati di vendita di foldable devices nel terzo quadrimestre del 2022. L’interesse da parte del pubblico globale è chiaramente salito alle stelle, complice una rinnovata fiducia nei prodotti proposti e un discreto periodo di assestamento (negli ultimi due anni), che ha dato modo ai clienti di riconoscere la qualità di questi innovativi articoli.
Quello che è certo è che nei prossimi mesi il mercato mobile subirà intensi scossoni, si spera in positivo. E voi siete pronti ad abbandonare il vostro tradizionale smartphone per avventurarvi nell’esperienza pieghevole? Quale marchio sceglierete in caso di risposta affermativa?