L’arrivo di iPhone 14 sul mercato è stato confermato ufficialmente da Apple poco tempo fa. I fan della Mela si sono quindi prodigati per accaparrarsi i primi preordini, ma la sorpresa che hanno trovato ad attenderli non è stata delle più piacevoli. I prezzi annunciati per il nuovo modello del melafonino sono infatti saliti rispetto alla media, e non solo quelli.
Spinti dagli incrementi di prezzo per iPhone 14, alcuni utenti hanno deciso di fare una ricerca più approfondita, scoprendo che non sarà solo lo smartphone di nuova generazione ad essere interessato dalla maggiorazione dei costi. Tra i prodotti che nei prossimi mesi subiranno rincari significativi appaiono anche diversi modelli di: Apple Watch, MAC e iPad.
Tutti i dispositivi della casa di Cupertino sembrano quindi essere destinati a costare di più rispetto ai corrispettivi attualmente presenti sul mercato. Ma quali sono le ragioni dietro questa scelta? In molti hanno speculato sul fatto che c’entri la crisi dei semiconduttori, altri pensano che sia colpa dell’instabilità geopolitica europea, mentre qualcuno malignamente ipotizza difficoltà economiche per Apple.
L’azienda statunitense ha però provveduto a fare chiarezza nel giro di pochi giorni. Con la pubblicazione del proprio riassunto trimestrale, è stato infatti reso noto che pur essendo aumentate le vendite degli iPhone, tutti gli altri device hanno subito un drastico calo. Risultati che si sono scontrati con un già confermato rallentamento del volume d’affari maturato negli scorsi mesi.
Ciò ha messo Apple in una posizione difficile, spingendo la dirigenza ad optare per l’incremento di prezzo dei nuovi prodotti in arrivo. Il primo ad essere interessato dal provvedimento sarà il prossimo modello di Macbook Air con M2, che dovrebbe arrivare sugli scaffali a breve.
Secondo le stime degli esperti è dunque plausibile attendersi che anche tutti gli altri device subiranno la medesima sorte del computer sopra citato. Tra questi rientra anche iPhone 14 che dovrebbe arrivare a costare all’incirca 100 euro in più rispetto ai modelli attuali.
La società della Mela ha deciso, tra le altre cose, di non produrre una versione ulteriore per l’iPhone 13 Mini da 5,4 pollici (che rappresenta il modello entry level) che al momento costa 699 dollari. Di conseguenza si passerà direttamente al modello base di iPhone 14 (che con la maggiorazione prevista si assesterà intorno ai 799 dollari). Anche la versione MAX da 6,7 pollici sarà probabilmente interessata da un rincaro che, tuttavia, non è ancora stato specificato.
Sembrano rimanere invece stabili i costi per i nuovi Apple Watch. Tre sono i modelli in sviluppo al momento: Serie 8 e SE 2, che dovrebbero assestarsi più o meno sulla stessa cifra dei predecessori, e Apple Watch PRO che si presume costerà tra i 900 e i 999 dollari.