In occasione del cinquantenario della scomparsa dell’artista andaluso, è stata creata la Picasso Celebration 1973-2023. Questo evento di portata internazionale ha l’obiettivo di valorizzare una delle figure più importanti del ‘900, celebrandone l’immenso contributo al mondo artistico con iniziative e mostre in tutto il globo, spalmate nel corso del 2023.
Il colossale progetto è il frutto di una stretta collaborazione tra Francia e Spagna, resa possibile dall’impegno congiunto del Musée National Picasso di Parigi e di Bernard Ruiz-Picasso, nipote dell’artista. L’iniziativa ha coinvolto inoltre diverse istituzioni in tutto il mondo, con l’obiettivo di realizzare la più grande mostra dedicata al genio andaluso.
Chiunque potrà godere delle meravigliose opere prodotte da Picasso nel corso della sua vita, con capolavori di inestimabile valore che lasceranno le loro abituali sedi per viaggiare di museo in museo. Saranno inoltre accompagnati da quadri inediti poco conosciuti recentemente riportati all’attenzione del grande pubblico, e da conferenze di esperti che analizzeranno lo stile e l’impatto che il defunto artista ha avuto.
Come si è detto, la Picasso Celebration 1973-2023 è un evento di portata globale che si comporrà di diverse iniziative in varie città e periodi dell’anno. Qui raccoglieremo le principali, ma per un elenco completo è consigliabile visitare il portale dedicato all’evento.
Nei primi mesi del 2023 le mostre più interessanti saranno: Picasso e la preistoria, al Musée del l’Homme di Parigi dall’8 febbraio e Picasso. L’artista e la modella: ultimi lavori, dal 19 febbraio alla Fondation Beyeler di Basilea, mentre al Museé de Montmartre è già in corso Fernande Olivier e Pablo Picasso, nell’intimità del Bateau-Lavoir. Il Museo Reale di Belle Arti del Belgio, invece, si dedicherà all’esplorazione del tema: Picasso e l’astrazione.
In primavera sarà invece la volta della Real Accademia di Belle Arti di San Fernando che presenterà oltre 30 capolavori selezionati dalla Collezione Nahmad. A questa seguiranno poi Picasso - Materia e corpo, dall’8 maggio al 10 settembre al Museo Picasso e dal 29 settembre al Museo Guggenheim di Bilbao, mentre sull’altra sponda dell’oceano, nel Guggenheim Museum di New York, si racconteranno gli intriganti anni parigini dell’artista.
In autunno, dal 13 settembre il Museo del Lussemburgo racconterà il rapporto tra l’artista e la sua grande mecenate, Gertrude Stein, negli anni eroici del Cubismo. Tornando a Parigi, poi, ci sarà la mostra Picasso. Disegnare all’infinito, che esporrà oltre 2.000 opere grafiche dell’artista (la sua produzione più corposa).