Non sono molti i film dedicati ai mecha giganti, per questo Pacific Rim, a distanza di ormai sette anni dalla sua uscita al cinema, è ancora uno dei migliori. In tanti potranno definirlo “la solita americanata”, ma a discapito di quanto si potrebbe pensare, strizza molti occhiolini ai cult dell’animazione giapponese più classica.
Pacific Rim non brilla per la trama, né per la profondità della narrazione. È un action movie fantascientifico pensato per far passare al pubblico un paio d’ore spensierate. Ricco di battute e momenti di tensione, è tuttavia un vero e proprio spettacolo per gli occhi quando si tratta dei combattimenti fra i possenti Jaeger e i minacciosi Kaiju.
Gli effetti speciali, le animazioni e le interazioni con l’ambiente circostante di questi colossi sono davvero belli da guardare e da vivere. Il vero pregio di Pacific Rim sta proprio nella chiarezza delle scene action, mai banali e soprattutto facili da seguire. La caratterizzazione degli Jaeger è quasi più profonda dei piloti che li comandano (spesso posti in secondo piano), grazie anche a caratteristiche e armamenti unici per ogni uno.
Insomma, proprio quello che ogni vero appassionato di mecha cerca nei propri beniamini metallici (qualcuno ha detto Gundam?). Vedere questo film vale sicuramente la pena, soprattutto se si è amanti delle serie animate anni ’80 a tema robot.
I più otaku fra di voi, sicuramente ricorderanno Neon Genesis Evangelion, il manga sui mecha giganti scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto. Trasposto poi in una serie animata nel 1995 di grande successo, di questo pezzo di storia dell’animazione doveva essere prodotto anche un lungometraggio live action.
Il regista designato per portare sul grande schermo Angeli ed Eva era proprio Guillermo del Toro, regista talentuoso nonché grande appassionato della serie a fumetti. Dopo diversi rinvii e peripezie varie, la produzione è stata interrotta ancor prima di cominciare, con grande dispiacere del regista messicano.
Affatto intenzionato a rinunciare alla possibilità di portare al cinema la sua passione per i mecha e i mostri giganti, del Toro ha quindi deciso di dare vita ad una sua reinterpretazione del noto manga nipponico. Da qui è nato Pacific Rim, che al posto degli Angeli ha messo i Kaiju (richiamando così anche classici del cinema come Godzilla) e al posto degli Eva ha messo gli Jaeger.
Questa pellicola è stata apprezzata da molti appassionati proprio perché ricordava loro uno dei live action che più hanno desiderato, ma che purtroppo non hai mai visto la luce. Forse un giorno Evangelion troverà la sua strada per il grande schermo, ma la passione e l’amore messi da del Toro in Pacific Rim hanno fatto battere il cuore a molti.