
L’isola di Okinawa è una delle mete più belle da visitare per chi decide di partire per il Giappone. Si tratta di un luogo unico contraddistinto da un clima per lo più tropicale, ricco di attività per i turisti che vogliono rilassarsi. Di seguito verranno proposti alcuni suggerimenti per godersi al meglio l’isola di Hattori Hanzo e del Maestro Miyagi.
È importante premettere che per raggiungere l’isola di Okinawa non esistono voli diretti dall’Italia. Si rende pertanto necessario fare uno scalo forzato in Giappone e affidarsi ad una delle compagnie aeree locali. Di opzioni ne esistono svariate, ecco le più convenienti:
In linea di massima il costo del biglietto spazia dai 200 ai 250 euro e comprende andata e ritorno con bagaglio. Da Tokyo il tempo del viaggio è di circa 3 ore e 30 minuti.
Per visitare Okinawa è consigliabile fermarsi almeno una decina di giorni. L’isola è ricca di attrazioni turistiche, ma il suo reale punto di forza sono le bellissime spiagge. A seconda di qual è lo scopo della vacanza si deve quindi ponderare la scelta dell’hotel in cui pernottare.
Esistono zone per tutte le tasche ma, al contrario di quanto avviene nelle isole principali dell’arcipelago nipponico, qui i collegamenti non sono capillari, pertanto gli spostamenti possono risultare complicati. Anche questo fattore influisce sulla scelta dell’albergo più consono.
Ultimo punto da tenere in considerazione è la stagionalità. Trattandosi di una località dedicata al turismo estivo, è bene aspettarsi rincari considerevoli in questa stagione. Alla luce di quanto esposto, dunque, la scelta del luogo ideale per pernottare può dividersi tra una soluzione più economica e una più signorile.
Se si opta per la prima è consigliabile scegliere la zona di Naha che presenta gli hotel con le tariffe più convenienti (con 400 euro, ad esempio, in alta stagione si può tranquillamente rimanere per 9 notti, mentre in bassa il prezzo scende a 160 euro, colazione compresa).
Chi invece desidera vivere a pieno la tipica esperienza estiva giapponese, può scegliere uno dei prestigiosi hotel ubicati a Chatan, Sunabe o Onna. Qui le tariffe sono più elevate, arrivando anche a 1000 euro per 9 notti, tuttavia, la posizione centrale e a pochi passi dalle spiagge più belle di Okinawa, oltre alla qualità dei servizi offerti, giustificano la spesa più alta.