Vendita Quadri

Le mostre del fumetto da non perdere!



Finalmente la pandemia di Covid-19 sta allentando la sua presa e le mostre del fumetto tornano a far parlare di sé. Gli appuntamenti per gli appassionati del genere non mancheranno nei prossimi mesi e sono tutti estremamente interessanti. Di seguito riportiamo i principali e più promettenti a cui vale la pena partecipare.

 

A quali mostre del fumetto andare?

La primavera ha segnato l’inizio delle riaperture per musei e gallerie d’arte. Ora tocca alle mostre del fumetto che finalmente possono tornare ad accogliere persone da tutta Italia. Fra i vari eventi che si terranno durante i prossimi mesi, ve ne sono tre che vale la pena vivere in prima persona.

Il primo si tiene a Bologna a Palazzo Albergati e sarà disponibile fino al 26 settembre. Si tratta della mostra di Andrea Pazienza intitolata: Fino all’estremo. Qui verrà ripercorsa l’intera vita dell’artista (definito da alcuni il Mozart del fumetto), raccontata in 100 opere che spaziano da tavole originali, passando per i fumetti fino ai capolavori pittorici realizzati coi materiali più rari.

Il secondo si intitola Women in comics ed è visitabile fino al 15 luglio a Roma a Palazzo Merulana. L’evento è incentrato sulle figure femminili che hanno fatto la storia del fumetto, dalle protagoniste dei racconti fino alle artiste che hanno dato vita ai personaggi che tutti abbiamo amato.

La mostra è curata niente meno che da Trina Robbins, icona del fumetto underground e del movimento femminista, nonché prima donna a disegnare Wonder Woman per la DC Comics. Il percorso proposto ai visitatori si articola su temi come la creatività, l’amore, la sessualità, l’indipendenza e la discriminazione presentati da opere appartenenti a vari generei, fra cui il fantasy, i super eroi e il graphic journalism.

Non poteva mancare poi un evento dedicato al maestro dei maestri, Milo Manara. Fra le mostre del fumetto visitabili nei prossimi mesi, questa è sicuramente una di quelle che vale maggiormente la pena vivere, poiché racconta i 50 anni di carriera di uno dei maggiori esponenti del fumetto erotico italiano, e non solo.

Si intitola Manara Secret Gardens e sarà disponibile fino al 15 agosto presso il PAFF! di Pordenone. La mostra espone 130 opere del noto fumettista, accompagnate da video e spettacolari scenografie realizzate ad hoc per l’evento. Oltre ai classici lavori del maestro altoatesino, saranno presenti anche opere giovanili come Alessio il borghese rivoluzionario e numerose copertine realizzate per Marvel Comics.

Insomma, l’estate per gli appassionati di fumetti si preannuncia davvero interessante e ricca di opportunità da non perdere!




Lascia un commento


Post correlati