I Maneki Neko sono forse tra le rappresentazioni più iconiche della credenza spirituale giapponese. Le dolcissime statuette di gatto con la zampina alzata sono infatti le più acquistate dai turisti di passaggio che, tuttavia, spesso non ne conoscono realmente il significato. In questo articolo verranno approfondite le origini della leggenda e il significato delle diverse colorazioni.
La popolazione del Sol Levante è estremamente spirituale, tanto che gli occidentali faticano a comprenderla. Tra tutte le iconografie tradizionali che la contraddistinguono, i Maneki Neko sono forse i più rinomati. È risaputo che queste statuine sono realizzate per buon auspicio, e vengono acquistate come porta fortuna.
Prima di scendere nel dettaglio di questo interessante argomento, è però importante capire da dove derivano. Inutile dire che le leggende sul tema sono tantissime e variano da prefettura a prefettura, ma tra le più amate dalla popolazione locale c’è quella del Tempio di Gotokuji.
Il racconto parla di un feudatario locale il quale, durante una notte tempestosa, trovò riparo sotto ad un albero proprio nei pressi del tempio (che tutt’oggi esiste). Mentre attendeva impaziente che la pioggia si attenuasse, notò il gatto del monaco che ivi abitava. Dopo averlo fissato intensamente, il felino gli fece cenno di avvicinarsi alzando la zampina.
L’uomo incuriosito decise quindi di raggiungere l’animale e, con suo grande stupore, dopo alcuni istanti un fulmine colpì violentemente l’albero sotto cui si era riparato fino a quel momento. Il feudatario riconoscente decise quindi di fare ingenti donazioni al tempio che da allora prosperò e, quando il gatto morì, venne costruito il primo maneki neko per ricordarlo.
Che si scelga o meno di credere alla leggenda sopra narrata, è interessante appurare che il Tempio di Gotokuji esiste ancora ed è una delle attrazioni più rinomate di Tokyo. Situato nei pressi di Shinjuku, è facilmente raggiungibili prendendo la linea Odakyu Odawara in circa una ventina di minuti. L’edificio si visita in una mezzoretta, ma la vera attrazione sono proprio i Maneki Neko.
L’angolo a loro dedicato è infatti tra i più fotografati dell’intero Giappone e accoglie centinaia di statuine di varie forme, colorazioni e dimensioni. Non manca la possibilità di acquistarle, ma attenzione, perché ogni colore ha un significato differente e riguarda una specifica area d’influenza. Ecco dunque una breve guida scegliere quello giusto: