Non è forse la località turistica più nota del Giappone, ma Kanazawa è una cittadina piuttosto carina che ha molto da dare a chi vuole immergersi completamente nell’atmosfera feudale. Qui si potranno ripercorrere strade e sentieri in cui hanno camminato i leggendari samurai, rilassarsi nei lussuosi giardini o visitare castelli e santuari carichi di storia.
Nonostante le cose da vedere a Kanazawa siano tante si possono visitare facilmente in due o tre giorni. La città è relativamente piccola (quantomeno rispetto ai centri urbani più grossi e famosi) ed è collegata molto bene da un servizio di autobus efficiente e puntuale. Tuttavia, girare a piedi è sicuramente molto più suggestivo e se si ha del tempo a disposizione è sempre consigliabile scegliere questa opzione.
La prima meta da vedere assolutamente è senza dubbio il Giardino Kenrokuen. Si tratta di uno dei tre giardini più belli e famosi del Sol Levante e si può raggiungere in pochi minuti prendendo un autobus dalla stazione. L'ingresso costa appena 300 yen, ma la magia che permea questo luogo è veramente unica in ogni stagione.
A poca distanza dal giardino c’è la seconda tappa imperdibile: il Castello di Kanazawa. Per secoli è stato la dimora del secondo clan più importante del Giappone, i Maeda ed è caratterizzato da un’austera bellezza che toglierà il fiato a chi ama la storia antica. L’ingresso è gratuito pertanto ne vale assolutamente la pena!
Se ci si trova nei pressi di Minamicho per visitare il mercato di Omicho, può essere molto interessante recarsi al Santuario di Oyama. La particolare architettura lo rende piuttosto atipico per gli standard nipponici, ma è sicuramente d’impatto e, anche in questo caso, l’ingresso è gratis.
Parlando di quartieri, uno in particolare non può essere trascurato: il Quartiere dei Samurai a Nagamachi. Pur essendo piccolo, questo luogo è forse quello che più di tutti è riuscito a conservare un’atmosfera tradizionale capace di fare immergere il turista nel Giappone feudale come nessun altro posto. Qui è inoltre possibile accedere gratuitamente ad alcune case di veri samurai.
Rimanendo in tema di epoca Edo, un altro interessante posto è il quartiere delle Geishe di Ochaya Shima. Tante anche qui le case con accesso gratuito che regaleranno moltissime emozioni al visitatore, il tutto a 5 minuti dalla fermata dell’autobus Hashiba-cho.
Come sempre questi sono solo alcuni suggerimenti d’itinerario, ma non ci si deve dimenticare che “perdersi” di proposito può regalare emozioni ed esperienze davvero uniche.