Chi è nato negli anni ’80 probabilmente ricorderà il successo mediatico che nei primi anni’90 hanno avuto i Power Rangers. La serie, grazie alla sua trama semplice ma molto action, è riuscita a fare presa nei cuori dei giovani spettatori arrivando a creare un vero e proprio fenomeno di massa. Ma in quanti conoscono la vera origine di questo fortunato programma?
Il nome americano completo della serie era "Mighty Morphin Power Rangers" e ha debuttato nel 1993. Tuttavia, le vere origini sono ben più lontane e, ovviamente, affondano nella cultura pop del Sol Levante degli anni ’70. La serie televisiva giapponese "Super Sentai" è stata creata da Toei Company proprio in quel periodo ed è andata in onda fino al 1975.
La sua struttura di base comprendeva un gruppo di giovani eroi con costumi colorati che utilizzavano poteri speciali per combattere le forze del male. Nel 1993, la Saban Entertainment ha adattato la serie giapponese "Kyōryū Sentai Zyuranger" per il pubblico americano, dando vita a "Mighty Morphin Power Rangers". La parte geniale è stata quella di combinare sequenze di azione giapponesi con nuovi segmenti girati negli Stati Uniti.
Questo espediente ha permesso alla Saban di ottenere un prodotto relativamente poco costoso che però è stato capace di generare enormi profitti, non solo grazie agli ascolti che ha fatto registrare, ma anche e soprattutto per il merchandise che ne è seguito.
La trama di "Mighty Morphin Power Rangers" seguiva un gruppo di cinque adolescenti (Jason, Kimberly, Zack, Trini e Billy) che ricevevano poteri speciali per difendere il mondo dalla malvagia strega Rita Repulsa. Successivamente, nuovi personaggi si sono uniti ai cinque originali, con il cast che è stato cambiato nel corso del tempo.
I Power Rangers indossano costumi colorati e utilizzano dispositivi chiamati "Morphers" per trasformarsi nei loro alter ego eroici. Inoltre, hanno accesso a enormi veicoli meccanici chiamati Zords, che possono combinarsi per formare un gigante robot noto come Megazord.
Oltre alle numerose stagioni successive (in cui i guerrieri cambiavano sia in termini di poteri che di cast), sono anche stati sviluppati alcuni adattamenti per il grande schermo. Nel 2017, ad esempio, è uscito un live-action che ha un po’ cambiato le origini raccontate nella serie tv, al fine di essere appetibile anche per un pubblico adulto.
I Power Rangers continuano ad essere una parte significativa della cultura popolare, con nuove serie ancora in produzione e una base di fan fedele che si è sviluppata nel corso delle generazioni.