Da poco più di un mese, Nvidia ha annunciato le schede video di nuova generazione ma il vero protagonista è stato il DLSS3. La terza versione della tecnologia di super sampling si è mostrata in tutta la sua potenza, arrivando addirittura a migliorare le prestazioni su titoli corposi come Cyberpunk 2077 di ben cinque volte.
La serie 40 di Nvidia si prefigge l’obiettivo di porre un nuovo standard per la renderizzazione 3D. Le nuove schede video, infatti, sono costruite con un’architettura che sfrutta un maggior numero di tensor core contraddistinti da un aumento di potenza che supera di cinque volte quelli della precedente generazione.
A beneficiare della nuova architettura è in particolare proprio il DLSS3 che riesce ricostruire i pixel dell’immagine a risoluzione inferiore conservandone la qualità grazie al Deep Learning. Tuttavia, la vera novità rispetto alla serie 30 sta nell’implementazione dell’Optical Flow Accelerator e dell’Optical Multi Frame Generator.
Queste due tecnologie sono ora già integrate nel pacchetto del DLSS3 e ne divengono una parte fondamentale. Ciò si traduce nella possibilità di creare interi frame da zero che vanno a collocarsi fra il frame precedente e il frame attualmente in fase di renderizzazione. A livello pratico questo comporta un maggior numero di FPS (frame per secondo) che garantiscono una migliore fluidità dell’immagine a schermo.
Le 4080 e le 4090 presentate durante lo showcase Nvidia sembrano quindi destinate a riscrivere davvero il concetto di scheda video, ma non sono mancate le perplessità. La più immediata riguarda l’aumento di latenza dovuto alla generazione di frame extra, che implica un’inevitabile aggiunta di preziosi millisecondi al processo.
I dati riportati durante la presentazione, pur confermando un effettivo incremento nelle tempistiche rispetto al DLSS2, hanno comunque rassicurato gli spettatori, poiché si assestano in un range accettabile che non dovrebbe influire troppo sulle prestazioni finali.
L’altra nota dolente (almeno per il momento), è la presunta incompatibilità del DLSS3 con le altre serie di schede video che usano il super sampling (serie 20 e serie 30). Tale feature è interamente dipendente dalla nuova architettura e dalle tecnologie avanzate inserite nella serie 40, pertanto è plausibile pensare che sarà disponibile solo per gli utenti che aggiorneranno i propri hardware.
A questo proposito, però, Nvidia ha tenuto a ribadire che in futuro non si esclude la possibilità di abilitare alcune caratteristiche del DLSS3 anche sulle vecchie generazioni, attraverso magari patch e altri accorgimenti software, ma il lavoro in tale senso è lungo e complesso.