Qualche settimana fa durante il San Diego Comicon, è stato presentato il trailer ufficiale di “I Am Groot”, la miniserie dedicata a Baby Groot. Secondo quanto emerso dalle dichiarazioni degli showrunner, si tratterà di molteplici cortometraggi di natura prettamente comica che riguarderanno il giovane eroe albero.
Il simpatico personaggio è stato introdotto in “Guardiani della Galassia Volume 2” e ha riscosso un enorme successo, soprattutto da parte dei più piccoli. L’adorabile alberello aiuta i propri compagni durante tutto lo svolgimento del racconto e ha addirittura una scena tutta sua dopo i titoli di coda che lo ritrae già adolescente e indisciplinato.
Questo dettaglio fa capire che “I Am Groot” ha una finestra temporale brevissima, la quale trova collocazione proprio all’interno del lungometraggio appena citato. In pratica, le avventure di Baby Groot saranno tutte ambientate nel lasso di tempo che intercorre tra la fine del film e la scena post crediti di cui sopra, motivo per cui probabilmente si è scelto di presentarle sotto forma di brevi cortometraggi.
L’idea è quella di raccontare più nel dettaglio la crescita di Groot bambino, in modo da aggiungere chicche interessanti al personaggio. Quando il plot è stato proposto a James Gunn, il regista si è detto entusiasta del suo sviluppo e si è complimentato con Kristen Lepore alla quale è stata affidata la regia della miniserie.
Tra le altre cose, gli autori hanno confermato che la serie sarà composta da due stagioni e tutti gli avvenimenti in essa riportati dovranno essere considerati canonici per il Marvel Cinematic Universe. Si tratta pertanto di un’altra iterazione che vale la pena seguire, anche se è già stato rivelato che il pubblico di riferimento sarà piuttosto giovane.
Kristen Lepore ha continuato la propria intervista sottolineando che “I Am Groot” sarà una serie diversa da quelle viste fino ad ora. È noto che l’MCU ormai si sta orientando verso una linea più goliardica e divertente sotto l’influenza di Disney, scelta spesso criticata da chi invece vorrebbe film più seri e impegnati.
Tuttavia, i cortometraggi dedicati a Baby Groot nascono per coinvolgere in particolare bambini e ragazzi. Per tale ragione le avventure del giovane eroe albero verranno narrate come se ci si trovasse in un cartone animato, puntando tutto sulla comicità che ha contraddistinto il personaggio fin dalle sue prime apparizioni. La regista lo ha descritto come: “un bambino cattivo. Carino certo, ma anche molto birichino”.
Una delle sinossi trapelate suggerisce che Groot si troverà a dover diventare un vero e proprio eroe per una civiltà di alieni in miniatura che scopre casualmente. Un incipit sicuramente interessante che porterà l’alberello a riflettere sulle vere responsabilità di un super eroe. Durante il panel è stata confermata anche la data di arrivo su Disney+ fissata per il 10 agosto.