
Chi non ha ancora visto Guns Akimbo, dovrebbe assolutamente rimediare. Il lungometraggio con protagonista Daniel Redcliffe (che tutti ricorderete nei panni di Harry Potter), è un concentrato di azione, demenza e no sense davvero ben mixato, capace di appassionare lo spettatore dall’inizio alla fine.
La trama di Guns Akimbo è piuttosto semplice e non presenta chissà quali colpi di scena, ma allora perché è un film da vedere a tutti i costi? Facile, perché è geniale! Non si tratta di un film impegnato che vuole prendersi troppo sul serio, anzi, punta proprio all’ironia e a personaggi caricaturali portati all’estremo.
Michael Miles, il protagonista della storia, è un programmatore di videogiochi che fa una vita piuttosto mediocre. Il classico nerd insicuro che non sa bene cosa vuole dal futuro e si limita a sopravvivere evitando il contatto umano (sia di proposito, ma anche a causa della propria goffaggine). L’unico momento in cui si sente forte è dietro allo schermo, nei panni di Troll sui forum e le chat.
Qui si comporta da giustiziere, esponendo persone tossiche e denunciando comportamenti scorretti e poco consoni ad una community online. Fa dell’ironia e del sarcasmo le sue armi principali, con le quali riesce a far bannare parecchi utenti. Fino a che non si imbatte nel sito di SKIZM, un portale del dark web che sceglie partecipanti a caso e li fa combattere fino alla morte, il tutto in diretta streaming.
Dopo alcuni commenti di sfida al portale, scopre di essere stato rintracciato tramite IP, e da questo momento in poi la vita di Miles verrà stravolta. Nel giro di poche ore bussano alla sua porta dei teppisti che richiamano molto lo stile punk postapocalittico, i quali lo stordiscono e gli avvitano alle mani due pistole di cui non può liberarsi, con colpi limitati.
Il film procede fra momenti di comicità che rasentano l’assurdo e attimi adrenalinici d’azione, fra sparatorie e inseguimenti. Il tutto va a creare un lungometraggio semplice ma molto godibile, che strizza l’occhio a film come Deadpool o Scott Pilgrim vs The World.
Il protagonista di Harry Potter non ha fatto molti film dopo il successo riscosso con le avventure del giovane mago, ma in Guns Akimbo è riuscito a dare davvero il meglio di sé. Daniel ha dimostrato di essere un attore versatile, capace di recitare in diversi ruoli dando comunque risalto al carattere del proprio personaggio.
Anche le parti comiche sono ben riuscite, grazie alla sua espressività convincente. Ci siamo sentiti tutti un po’ Michael Miles, soprattutto quando gli viene distrutta tutta la collezione di preziose action figure a tema anime, vero? E voi, lo avete visto?