Si chiama Grendizer U e farà la felicità dei fan di vecchia data dell’universo narrativo creato dall’inarrivabile maestro dell’animazione giapponese, Go Nagai. Finalmente è arrivata la conferma ufficiale da parte di Dynamic Planning e l’attesa per il reboot che reinterpreterà la storica trilogia mecha è più alta che mai da parte dei fan (sia per quelli di vecchia data, ma anche per i nuovi).
Era il 4 aprile 1978 quando giunse in Italia per la prima volta il cartone animato a tema fantascientifico Atlas Ufo Robot, più comunemente noto come Goldrake. Quel primo contatto con una nuova tipologia narrativa, più matura e ricca di tematiche affascinanti, segnò per sempre l’infanzia e l’adolescenza di intere generazioni, portandola ad avere ancora oggi un peso culturale non indifferente.
Una curiosità che non tutti sanno, però, è che Goldrake era soltanto l’ultimo capitolo di una trilogia che vedeva come protagonisti niente meno che Mazinga Z (prima) e il Grande Mazinga (poi). I giganti d’acciaio appena citati, infatti, arrivarono nel Bel Paese solo dopo il capitolo finale che vedeva come protagonista Ufo Robot, pertanto la confusione è più che lecita, ma a quei tempi non si dava troppo peso ai cartoni, purtroppo.
Scempi di palinsesto a parte, la trilogia di Go Nagai è riuscita comunque ad entrare nel cuore di migliaia di appassionati e il reboot intitolato Grendizer U, pur essendone una reinterpretazione in chiave moderna, punta a conservarne l’essenza e il messaggio.
Per tale motivo l’hype degli appassionati è alle stelle, soprattutto dopo che è stato reso noto che alla regia del progetto ci sarà Mitsuo Fukuda (già noto per Gundam Seed e L’invincibile Dendoh), sotto la supervisione niente meno che di Go Nagai in persona, il quale si è visto affidare il ruolo di direttore esecutivo.
Lo studio di animazione che si occuperà della realizzazione è GAINA e può contare sull’aiuto di tantissimi nomi noti dell’industria come: Ichiro Okouchi (Code Geass - Lelouch of the Rebellion , Valvrave the Liberator e il recente Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury), che sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) che si occuperà del character design dei personaggi e Kōhei Tanaka (Punta al Top! Gunbuster, One Piece Film Z) il quale sta componendo la musica.
Insomma, nomi d’eccellenza per un reboot che si preannuncia ricco ed interessante, anche per le nuove generazioni. Non rimane che attendere la release ufficiale prevista per il 2024.