Vendita Quadri

Goldrake: un possibile film in arrivo?



Goldrake (o per gli italiani più nostalgici Ufo Robot) è uno dei personaggi degli anime degli anni ’80 più amati di sempre. Molti di quelli che oggi sono over 30 o over 40, ricordano con affetto le avventure del mecha partorito dalla fantasia del maestro Go Nagai. Ed è proprio l’autore in persona a riaccendere le speranze dei fans di rivedere presto il noto robot sul grande schermo!

 

Il film su Goldrake è un’idea che piace a Go Nagai

In un’intervista rilasciata l’anno scorso ad Arab News, il maestro Go Nagai ha lasciato intendere che un possibile film su Goldrake potrebbe essere più che una semplice idea. Il papà dei mecha giapponesi ha infatti rivelato che è già in trattativa con diverse case di animazione nipponiche per realizzare il lungometraggio che milioni di fans aspettano.

Ha subito precisato che non vi è ancora nulla di certo e che, probabilmente, ci vorranno anni prima che il progetto effettivo veda la luce, ma ha sottolineato come sia sua ferma intenzione portarlo avanti per finire in bellezza la propria carriera. Molto umilmente e in pieno spirito giapponese, ha quindi chiesto scusa ai fan per la lunga attesa che dovranno sopportare, promettendo tuttavia che ne varrà la pena.

 

Un Goldrake moderno avrebbe lo stesso fascino?

Le nuove frontiere dell’animazione hanno introdotto molta computer grafica all’interno degli anime moderni. Pur non essendo stato dato alcun dettaglio su come si pensa di realizzare il remake cinematografico di Goldrake, è plausibile pensare che l’uso della CGI sia un’opzione poi non tanto remota.

Se una tale scelta venisse approvata potrebbero esserci dei malcontenti fra gli amanti della versione classica, ma non è comunque detto che il risultato sarà brutto. In fondo basta pensare a titoli moderni come Lupin The Third, recentemente uscito su Prime Video, che ha riscosso un’ottima accoglienza dalla critica, nonostante lo stile si discosti parecchio dalla serie animata classica.

Naturalmente tutto dipende da come la CGI verrà integrata nell’opera, dalla qualità delle animazioni, dai colori e dallo stile adottato. Una svecchiata a Ufo Robot non sarebbe male, sotto certi punti di vista, ma abbandonare del tutto lo stile originale di Go Nagai sarebbe un errore. Ecco perché è rassicurante sapere che sarà il papà dei mecha, che tanto abbiamo amato, a lavorare direttamente sul progetto.

E voi cosa ne pensate? Sareste disposti a vedere un film su Goldrake con tanta computer grafica, o preferireste una versione restaurata del classico anni’80 con cui siamo cresciuti noi nerd attempati? Diteci la vostra!




Lascia un commento


Post correlati