Gli anime mecha degli anni ’80 che hanno fatto sognare intere generazioni
23 Novembre 2023
Gli anime mecha degli anni '80 rappresentano un periodo d'oro per il genere mecha, con una serie di titoli iconici che hanno contribuito a plasmare l'immaginario collettivo degli appassionati di anime e che ancora oggi hanno un seguito fedele. Di grande ispirazione, i cartoni animati dedicati ai robot giganti hanno sempre avuto un fascino particolare, tanto da divenire in molti casi vere e proprie icone pop.
Quali sono gli anime mecha più famosi degli anni ’80?
Le serie animate con protagonisti i giganti metallici ebbero un vero e proprio boom in questo periodo storico, portando l’animazione giapponese ad esplodere in occidente. Già parecchio amati nel Sol Levante negli anni ‘70, gli anime mecha videro una rapida espansione proprio nel decennio successivo, con serie che continuano tutt’oggi seppur rivisitate in chiave moderna. Ecco le più famose:
- "Mobile Suit Gundam" (1979-1980): Sebbene il primo Gundam sia iniziato alla fine degli anni '70, ha avuto un grande impatto negli anni '80 con serie come "Mobile Suit Zeta Gundam" (1985) e "Mobile Suit Gundam ZZ" (1986). Questa serie ha posto le basi per molte altre opere mecha e ha contribuito a definire il genere.
- "Macross" (1982): Conosciuto anche come "Robotech" negli Stati Uniti, "Macross" è una serie che ha combinato mecha, musica e trama epica. Ha introdotto il concetto di trasformazione nei robot mecha, con i celebri caccia VF-1 Valkyrie.
- "Super Dimension Fortress Macross: Do You Remember Love?" (1984): Questo è un lungometraggio basato sulla serie "Macross" ed è noto per le sue animazioni straordinarie e la colonna sonora memorabile.
- "Transformers" (1984): Sebbene siano di origine americana, i Transformers hanno avuto un'enorme influenza sul genere mecha negli anni '80. La serie animata ha introdotto una varietà di robot che potevano trasformarsi in veicoli o animali.
- "Super Dimension Century Orguss" (1983): Questa serie è stata creata dallo stesso creatore di "Macross" e ha presentato robot trasformabili in combattimento. È noto per la sua trama complessa e i personaggi ben sviluppati.
- "Aura Battler Dunbine" (1983): Questo anime è un ibrido tra mecha e fantasy ed è stato creato da Yoshiyuki Tomino, lo stesso creatore di Gundam. La serie racconta le avventure di un giovane che viene trasportato in un mondo alternativo e combatte con un mecha chiamato Aura Battler.
- "Armored Trooper Votoms" (1983): Questa serie è conosciuta per il suo realismo militare e il suo tono cupo. La trama segue il protagonista Chirico Cuvie, un veterano di guerra, mentre cerca di svelare i segreti del suo passato.
- "Zeta Gundam" (1985): Questa serie fa parte dell'universo di Gundam ed è nota per il suo tono più oscuro rispetto alla serie originale. Ha introdotto nuovi robot e personaggi memorabili.
Lascia un commento
Post correlati
Con Holly e Benji tantissimi ragazzi (ormai over 30) si sono avvicinati al calcio e oggi sono dei veri campioni.
Leggi tutto
Ironia, comicità ma anche messaggi morali importanti!
Leggi tutto