Vendita Quadri

Fuji Shibazakura Festival: l’evento primaverile più bello del Giappone



Il Fuji Shibazakura Festival è uno degli eventi più importanti e suggestivi da vivere in Giappone. Si svolge ai piedi del monte Fuji, il vulcano sacro simbolo del Sol Levante, che tutti conoscono nell’immaginario collettivo come la montagna dalla forma conica e la vetta sempre innevata. Ma cos’ha di speciale questo festival?

 

Perché vale la pena partecipare al Fuji Shibazakura Festival

Il Giappone è noto per le numerose festività che popolano il calendario. Quasi ogni mese è possibile trovare eventi o festival dedicati a questo all’altro tema e, pur essendo tutti bellissimi e interessanti da un punto di vista culturale, non possono competere con il Fuji Shibazakura Festival.

La manifestazione si tiene tra l’inizio di aprile e la fine di maggio in prossimità della montagna più famosa dell’Arcipelago giapponese. In quei luoghi il paesaggio è già di per sé molto suggestivo durante tutto l’anno, ma nel periodo del festival la natura assume dei colori davvero incantevoli dando vita ad un vero e proprio quadro di incommensurabile bellezza.

Quel lasso temporale coincide infatti con la fioritura degli alberi di sakura, i famosi ciliegi giapponesi che gli appassionati di anime e manga conoscono fin troppo bene. Insieme a questi sbocciano poi tantissime varietà di piante e fiori nelle campagne limitrofe, che creano un caleidoscopio di colori pastello davvero indescrivibile.

 

Come visitare il festival al monte Fuji

Raggiungere il Fuji Shibazakura Festival è piuttosto semplice grazie agli ottimi collegamenti ferroviari e stradali giapponesi. In treno o in autobus basta scendere alla stazione di Kawaguchiko, mentre se si sceglie di utilizzare il Japan Rail Pass è anche possibile partire da Shinjuku e raggiungere la destinazione in circa 2 ore con il nuovo treno diretto Ltd. Exp. Fuji Excursion.

Dalla stazione sopra citata partono ogni mezzora degli autobus diretti per il luogo in cui si tiene il festival, molto comodi ed economici. L’ideale è partire al mattino presto per poter godere appieno del meraviglioso spettacolo offerto dalla natura durante le diverse ore del giorno. L’ingresso è consentito dalle 8:00 alle 17:00 e richiede l’acquisto di un biglietto (adulti 600 yen, bambini 250 yen).

La principale attrazione sono gli shibazakura che, contrariamente a quanto potrebbe far pensare il nome, non sono imparentati coi ciliegi giapponesi tradizionali, ma si tratta di una sorta di muschio. Tali piante in tarda primavera tendono a ricoprirsi di fiori a cinque petali con tonalità che variano dal bianco, al malva passando per il rosa chiaro fino al blu acceso. Insomma uno spettacolo difficile da scordare.




Lascia un commento


Post correlati