Siete curiosi di sapere quali sono stati i film più visti a Capodanno e quanto sono riusciti ad incassare al botteghino? Recentemente i dati definitivi sulle vendite dei biglietti per il mercato italiano sono stati resi pubblici e i risultati sembrano davvero sorprendenti, soprattutto per il cinema nostrano che ancora una volta riesce a difendersi egregiamente contro i colossal americani.
Come era plausibile aspettarsi, in vetta alla classifica del boxoffice italiano c’è Avatar 2: La Via dell’Acqua di James Cameron. Il sequel del fantascientifico capolavoro del regista canadese, nel solo weekend di Capodanno, ha incassato 5.033.000 euro che sono andati ad aggiungersi ai 29.162.000 guadagnati nella sua prima settimana.
Le cifre a livello globale per questo imponente film superano attualmente i 1.400.000.000 di dollari, con la speranza di arrivare a sfondare il tetto dei 2 miliardi per far sì che la saga dei Na'vi proceda così come pianificato dal suo regista. Avatar 3 è già confermato per Natale 2024, ma ricordiamo che sono previsti almeno altri due lungometraggi dopo quello.
Con grande sorpresa, la seconda posizione è stata conquistata da Il Grande Giorno, l’ultimo film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel weekend di Capodanno ha incassato 1.646.200 di euro, per un totale di 4.852.600 nella prima settimana. Numeri ottimi che, insieme agli altri lungometraggi nostrani intitolati rispettivamente: Le otto Montagne (888.400 euro) e Tre di Troppo (708.200 euro), hanno mantenuto alto l’onore del cinema italiano.
In quinta posizione troviamo Il Gatto con gli Stivali 2, l’ultima opera della DreamWorks Animation. Questo esilarante cortometraggio dedicato ai più piccoli era già uscito da diverso tempo nelle sale, ma nel solo weekend di Capodanno ha fatto registrare incassi pari a 579.000 euro.
A livello globale, tuttavia, si assesta intorno ai 135 milioni di dollari, che però non sembrano sufficienti a far uscire dalla crisi i film di animazione 3D ad alta qualità. L’interesse per questa categoria, negli ultimi anni, ha subito un drastico calo e se il trend non dovesse cambiare potremmo assistere ad una sempre minore produzione di tali titoli.
Ora che abbiamo elencato i film più visti a Capodanno, raccontateci la vostra esperienza al cinema, se ci siete stati. Cosa avete visto? Vi sono piaciuti i lungometraggi che siete andati a vedere o siete rimasti delusi? Stilate la vostra classifica personale dei titoli che più vi hanno intrigato o lasciateci un’opinione su quelli che abbiamo trattato qui sopra.