Vendita Quadri

Divinità e Supereroi al Museo Egizio di Torino



Si chiama “Divinità e Supereroi” il nuovo tour ideato dal Museo Egizio di Torino in collaborazione con Disney. La trovata promozionale è un’interessante espediente che ha lo scopo di promuovere la nuova mini serie dedicata a Moon Knight, coinvolgendo gli spettatori nei miti reali dell’antico Egitto che hanno ispirato gli autori.

 

“Divinità e Supereroi” è un percorso culturale unico

Il percorso culturale di “Divinità e Supereroi” è stato pensato per riportare l’attenzione sulla complessa e appassionante mitologia egizia. Le storie narrate negli antichi testi parlano di numerosi divinità dotate di grandi poteri, che incarnavano aspetti naturali e sociali dell’epoca, ma che possono trovare riscontri anche nella modernità.

La collaborazione con Disney per la promozione di Moon Knight è stata quindi l’occasione perfetta per studiare un tour ad hoc, capace di coinvolgere i visitatori appieno nei suddetti argomenti. In circa un’ora si visiteranno tutte le più importanti ed iconiche sale del museo torinese, sotto la supervisione di una guida esperta che illustrerà i miti e i loro collegamenti con la serie tv.

I partecipanti potranno quindi vivere oltre tremila anni di storia raccontati in maniera semplice e comprensibile, trovando importanti punti di collegamento con la modernità e la fantasia odierne. Insomma, uno splendido viaggio a cui vale la pena di prendere parte, sia per chi ama i supereroi, sia per chi continua a sognare le meraviglie dell’Antico Egitto.

 

I miti egizi presenti in Moon Knight

Lo scorso 30 marzo è arrivato su Disney+ Moon Knight, la mini serie televisiva dedicata ad uno dei supereroi più misteriosi del multiverso Marvel. Il protagonista è Steven Grant (interpretato dall’ottimo Oscar Isaac, già noto ai fan per la sua interpretazione di Poe Dameron in Star Wars), un semplice impiegato di un negozio di souvenir che si rende conto di soffrire di un disturbo dissociativo dell’identità.

L’uomo è infatti convinto di condividere il suo corpo col mercenario Marc Spector e comincerà ad indagare a fondo per comprendere meglio l’identità di questo suo alter ego. Le investigazioni lo condurranno a scoprire alcuni collegamenti con l’Enneade egiziana e gli dei dell’Antico Egitto, in particolare: il dio della luna Khonshu e la dea della giustizia Maat.

Con il tour guidato “Divinità e Supereroi” sopra discusso, sarà possibile per i visitatori ottenere preziosi approfondimenti storici sul mito che fa da base alla serie tv, così da avere un punto di vista più completo sui miti e gli eventi narrati. Una preziosa occasione per divertirsi e accrescere il proprio bagaglio culturale attraverso la passione per i supereroi.




Lascia un commento


Post correlati