Il franchise de il Detective Conan è tra i più fortunati dell’animazione nipponica moderna. In Italia la spy story scritta e disegnata da Gōshō Aoyama ha riscosso un discreto successo, ma in Giappone è divenuto un vero e proprio cult. A testimonianza di ciò c’è l’annuncio del ventiseiesimo film della serie appena rilasciato da Weekly Shonen Sunday.
L’annuncio della nota rivista di settore avvenuto qualche settimana fa ha colto i fan del Detective Conan di sorpresa. Si sapeva che era in sviluppo l’ennesimo film dedicato alla serie, ma le notizie fino ad allora erano state piuttosto scarse. Ora invece sono state rivelate una visual (che probabilmente sarà anche la locandina ufficiale), un teaser animato, la trama e la data di uscita!
Andiamo però per ordine e focalizziamoci intanto su quella che sarà la storia di Detective Conan: Kurogane no Submarine (Il Sottomarino d’Acciaio). La trama si dipanerà sull’isola di Hachijō-jima, a sud di Tokyo. Qui, è stata costruita un’immensa struttura tecnologica che ospita un sistema avanzato di videosorveglianza al quale verranno collegate le telecamere di tutto il mondo (con rispettivo riconoscimento facciale).
Anche il giovane Conan parteciperà alla cerimonia d’inaugurazione su invito di Sonoko, tuttavia durante l’evento, un ingegnere donna verrà rapita dai membri dell’Organizzazione degli uomini in nero. Il ragazzo dovrà quindi indagare per scoprire gli obiettivi dei suoi potenti rivali e sventarne i diabolici piani.
Il film si preannuncia interessante e ricco di colpi di scena, soprattutto se si tiene conto dello slogan ufficiale che recita: “Non morire, Haibara” riferendosi al personaggio di Ai Haibara su cui è incentrato il teaser video uscito in concomitanza con l’annuncio. Non resta dunque che attendere il 14 aprile 2023, giorno in cui verrà rilasciato sul grande schermo in Giappone.
Come già asserito, Detective Conan è tra le serie più amate e longeve nel Sol Levante. Le avventure del protagonista Shinichi Kudo, riportato bambino da una malvagia organizzazione e costretto ad assumere l’identità di Conan, sono infatti il perfetto connubio fra spy story e il giallo più classico.
Tale combinazione ha portato alla creazione dell’omonimo manga, di una serie televisiva animata composta attualmente da 1066 episodi (non ancora conclusa), numerosi film (l’ultimo qui discusso è infatti il ventiseiesimo) e una sacco di prodotti di merchandise tra cui novel, giocattoli e tantissimo altro ancora.
Ricordiamo, inoltre, che il venticinquesimo lungometraggio, intitolato Detective Conan: La sposa di Halloween, ha incassato 1.907.467.150 di yen (circa 13,5 milioni di euro) nei soli primi tre giorni, ovvero l’1% in più del precedente detentore del record per il franchise, cioè Detective Conan: Fist of Blue Sapphire. Chissà a quanto arriverà questo nuovo film! La Golden Week nipponica (dal 29 aprile al 5 maggio) ci darà tutte le risposte che stiamo aspettando. E voi lo guarderete?