È ancora un mistero quale sarà la trama del nuovo film di Hayao Miyazaki, il maestro che ci ha regalato capolavori come “Il Mio Vicino Totoro”, “ Il Castello Errante di Howl”, “La Città Incantata” e moltissimi altri titoli che hanno cambiato per sempre la storia dell’animazione giapponese (e non solo). In una recente intervista il produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki ha però fatto qualche dichiarazione in merito.
Tutto quello che abbiamo al momento per comprendere di cosa potrebbe trattare il nuovo film di Hayo Miyazaki è una semplice locandina e il titolo del lungometraggio. L’immagine promozionale è stata diffusa su Twitter dall’account ufficiale dello Studio Ghibli ormai quasi un anno fa e ritrae quello che sembra una specie di grosso uccello bianco e blu.
Non è decisamente molto su cui teorizzare e, stando alle dichiarazioni di Suzuki più recenti, il pubblico dovrà accontentarsi di questo, poiché non sono previsti né trailer, né pubblicità e nemmeno campagne promozionali. Il film non sarà presente neanche in eventi a tema come festival del cinema e simili, pertanto l’unico contatto col pubblico avverrà all’uscita nelle sale giapponesi, fissata per il 14 luglio prossimo.
L’unica cosa che si sa per certa, al momento, è il titolo che nella versione italiana sarà: “E Voi, Come Vivrete?” (“Kimitachi wa dō, ikiru ka?” in originale). L’opera tra ispirazione dall’omonimo romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino, tuttavia lo stesso autore del lungometraggio ha dichiarato che ha preso solo qualche spunto dal libro, pertanto è plausibile che di punti in comuni con esso ne abbia davvero pochi.
Ciò non di meno, trattandosi dell’unica notizia ufficiale e certa, è interessante capire di cosa parla la versione cartacea. La storia si incentra sulla vita di Junichi Konda, un giovane studente contraddistinto da una personalità molto particolare che richiama un po’ quella di Niccolò Copernico. Tale tratto gli è valso l’appellativo di “Coper”, proprio perché come il noto scienziato, è in grado di guardarsi intorno senza sentirsi il centro dell’universo.
Tuttavia, come per ogni persona che si discosta dallo standard, anche lui e i suoi amici sono vittime di attenzioni indesiderate da parte dei bulli. Il protagonista decide quindi di ribellarsi, il problema è che gli manca il coraggio per farlo. Purtroppo non si sa molto altro del nuovo film di Hayao Miyazaki, ma la buona notizia è che manca meno di un mese al debutto del titolo nelle sale del Sol Levante!