Cos’è il supersampling e come funziona
30 Gennaio 2024
Il supersampling è una tecnica di rendering grafico utilizzata per migliorare la qualità dell'immagine in applicazioni grafiche, giochi o animazioni. La sua implementazione può variare, ma il concetto di base è quello di calcolare e rappresentare l'immagine finale a una risoluzione superiore rispetto a quella effettivamente visualizzata sullo schermo, per poi ridimensionarla alla risoluzione desiderata.
I diversi tipi di supersampling
Il processo di supersampling consente di ridurre l'effetto di aliasing e di migliorare la nitidezza complessiva dell'immagine. In pratica serve a ridurre i bordi seghettati che spesso appaiono nelle applicazioni 3D, prime fra tutti i videogiochi e simili. Ci sono diverse varianti di supersampling, tra cui le più comuni sono:
- FSAA (Full-Scene Anti-Aliasing): Questo è uno degli approcci più comuni al supersampling. In questo caso, il gioco o l'applicazione renderà l'immagine a una risoluzione superiore rispetto a quella dello schermo, applicherà l'antialiasing e quindi ridimensionerà l'immagine al formato della risoluzione dello schermo. Questo aiuta a ridurre i bordi irregolari o dentati presenti nelle linee diagonali o curve;
- MSAA (Multisample Anti-Aliasing): Invece di campionare l'intera immagine a una risoluzione superiore, l'MSAA campiona solo parti specifiche dell'immagine, come i bordi delle geometrie. Questo consente di ottenere un miglioramento della qualità dell'immagine con un minor impatto sulle prestazioni rispetto al supersampling completo;
- CSAA (Coverage Sample Anti-Aliasing): Questa è una variante dell'MSAA, che mira a migliorare la qualità dell'immagine utilizzando campioni di copertura più avanzati per mantenere un impatto sulle prestazioni relativamente basso;
- DLSS(Deep Learning Super Sampling), è una tecnologia sviluppata da NVIDIA per migliorare le prestazioni nei giochi e, contemporaneamente, mantenere o migliorare la qualità dell'immagine. È stata introdotta per la prima volta con la serie di schede grafiche GeForce RTX basate sull'architettura Turing, e ha proseguito con le schede basate sull'architettura Ampere.
Come detto, l'obiettivo di tutte queste tecniche è ridurre o eliminare gli effetti di aliasing, che si verificano quando la risoluzione effettiva dell'immagine è significativamente inferiore a quella dello schermo, portando a linee o bordi irregolari. Mentre il supersampling può migliorare la qualità visiva, può anche richiedere risorse di elaborazione significative, il che potrebbe influire sulle prestazioni in termini di frame rate.
È importante notare che le moderne schede grafiche e motori di gioco spesso offrono una varietà di opzioni di antialiasing, tra cui il supersampling e le sue varianti, per permettere agli utenti di bilanciare la qualità dell'immagine desiderata con le prestazioni del sistema.
Lascia un commento
Post correlati
Il nuovo super sampling di Nvidia sta già facendo parlare di sè!
Leggi tutto