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Cos’è il supersampling e come funziona



Il supersampling è una tecnica di rendering grafico utilizzata per migliorare la qualità dell'immagine in applicazioni grafiche, giochi o animazioni. La sua implementazione può variare, ma il concetto di base è quello di calcolare e rappresentare l'immagine finale a una risoluzione superiore rispetto a quella effettivamente visualizzata sullo schermo, per poi ridimensionarla alla risoluzione desiderata.

 

I diversi tipi di supersampling

Il processo di supersampling consente di ridurre l'effetto di aliasing e di migliorare la nitidezza complessiva dell'immagine. In pratica serve a ridurre i bordi seghettati che spesso appaiono nelle applicazioni 3D, prime fra tutti i videogiochi e simili. Ci sono diverse varianti di supersampling, tra cui le più comuni sono:

  1. FSAA (Full-Scene Anti-Aliasing): Questo è uno degli approcci più comuni al supersampling. In questo caso, il gioco o l'applicazione renderà l'immagine a una risoluzione superiore rispetto a quella dello schermo, applicherà l'antialiasing e quindi ridimensionerà l'immagine al formato della risoluzione dello schermo. Questo aiuta a ridurre i bordi irregolari o dentati presenti nelle linee diagonali o curve;
  2. MSAA (Multisample Anti-Aliasing): Invece di campionare l'intera immagine a una risoluzione superiore, l'MSAA campiona solo parti specifiche dell'immagine, come i bordi delle geometrie. Questo consente di ottenere un miglioramento della qualità dell'immagine con un minor impatto sulle prestazioni rispetto al supersampling completo;
  3. CSAA (Coverage Sample Anti-Aliasing): Questa è una variante dell'MSAA, che mira a migliorare la qualità dell'immagine utilizzando campioni di copertura più avanzati per mantenere un impatto sulle prestazioni relativamente basso;
  4. DLSS(Deep Learning Super Sampling), è una tecnologia sviluppata da NVIDIA per migliorare le prestazioni nei giochi e, contemporaneamente, mantenere o migliorare la qualità dell'immagine. È stata introdotta per la prima volta con la serie di schede grafiche GeForce RTX basate sull'architettura Turing, e ha proseguito con le schede basate sull'architettura Ampere.

Come detto, l'obiettivo di tutte queste tecniche è ridurre o eliminare gli effetti di aliasing, che si verificano quando la risoluzione effettiva dell'immagine è significativamente inferiore a quella dello schermo, portando a linee o bordi irregolari. Mentre il supersampling può migliorare la qualità visiva, può anche richiedere risorse di elaborazione significative, il che potrebbe influire sulle prestazioni in termini di frame rate.

È importante notare che le moderne schede grafiche e motori di gioco spesso offrono una varietà di opzioni di antialiasing, tra cui il supersampling e le sue varianti, per permettere agli utenti di bilanciare la qualità dell'immagine desiderata con le prestazioni del sistema.




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