Vendita Quadri

Copilot IA di Microsoft sostituirà Cortana in via definitiva?



In una recente dichiarazione, la società di Redmond ha ufficialmente confermato che Copilot IA rimpiazzerà definitivamente Cortana, l’assistente vocale che tutt’oggi si occupa di aiutare gli utenti a trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno. La notizia non sorprende più di tanto vista la recente politica di Microsoft,  che già aveva terminato il supporto a tale servizio su diversi dispositivi.

 

Addio definitivo a Cortana entro pochi mesi

L’assistente vocale, nata nel 2014 come risposta a Siri di Apple e a Google Assistant, è stata presente fino agli smartphone della scorsa generazione, nonché su tutti i PC che possiedono aggiornamenti da Windows 10 in poi. Tale software, che riprende il nome di un personaggio iconico della serie di videogames Halo (brand storico prodotto sempre da Microsoft), non è mai riuscito ad affermarsi tanto come quelli della concorrenza, ma era entrato a fare parte delle quotidianità di molte persone.

Sono passati ormai due anni da quando la nota compagnia statunitense ha rimosso Cortana, prima dai dispositivi smart per la casa e dagli speaker, per poi toglierla anche dai sistemi mobile basati su Android e iOS (qui era presente un’applicazione dedicata). Pochi giorni fa è arrivata la notizia che anche gli utilizzatori di Windows dovranno dirle presto addio, visto che il supporto per questa piattaforma terminerà a fine 2023 per lasciare il posto a Copilot IA.

 

Microsoft promette che Copilot IA sarà un’esperienza nuova

A sostituire l’assistente blu ci sarà Copilot IA, una nuova soluzione totalmente basata sull’intelligenza artificiale che, a detta della stessa azienda di Redmond, sarà in grado di offrire un’esperienza più ricca agli utenti. La presentazione ufficiale del nuovo software intelligente è prevista da qui a pochi mesi, pertanto le notizie a disposizione sono ancora frammentarie, ma qualcosa già è trapelato.

Stando alle dichiarazioni ufficiali, sembra che il programma sfrutterà il modello linguistico GPT-4 sviluppato da OpenAI. Si tratta di uno dei modelli attualmente più moderni, capace di restituire conversazioni di alto livello su una moltitudine pressoché infinita di argomenti. Il nuovo assistente virtuale smart si integrerà perfettamente alle funzionalità di Windows e di Office, così da garantire una user experience ottimale in ogni ambito.

Le sue nuove potenti funzioni, assicura Microsoft, saranno in grado di migliorare la produttività sia del sistema operativo, ma anche di Edge, nonché di tutti gli altri programmi proprietari. Insomma, sembra che il futuro in cui l’intelligenza artificiale affiancherà costantemente l’essere umano sia sempre più prossimo, non resta dunque che attendere la presentazione ufficiale per sapere tutti i dettagli!




Lascia un commento


Post correlati