La nuovissima serie Disney ambientata nell’universo di Star Wars è Ashoka. Dedicata all’omonimo personaggio protagonista delle serie animate Star Wars: The Clone Wars e poi di Star Wars: Rebels, si preannuncia estremamente interessante, soprattutto perché sembra che riprenderà dagli eventi che hanno caratterizzato il finale proprio di Rebels. Potrebbero però esserci alcuni cambiamenti.
In una recente intervista correlata all’ultimo appassionante trailer uscito, che annuncia l’arrivo di Ashoka Tano su Disney + il prossimo agosto, lo showrunner Dave Filoni ha confermato che la serie TV è da considerarsi a tutti gli effetti una prosecuzione degli eventi di Rebels. Tale affermazione acquista un valore ancora più importante, soprattutto se si pensa che Filoni è anche il co-creatore delle serie animate, pertanto sa bene di cosa sta parlando.
Per chi non avesse visto le due splendide interazioni animate e volesse recuperarle, si avvisa che da qui in avanti ci saranno alcuni spoiler minori del finale per spiegare dove stanno le differenze rispetto a quanto si è potuto vedere nelle immagini più recenti di Ashoka. In verità non si può parlare di spoiler veri e propri, visto che essendo un seguito confermato agli eventi di Rebels, si tratta essenzialmente dell’incipit della prima puntata (già emerso dal trailer).
La padawan Jedi, infatti, comincerà la sua avventura sul piccolo schermo mentre è impegnata nella ricerca dell’amico scomparso proprio durante gli eventi del finale sopra citato. Sarà accompagnata da Sabine Wren, altro personaggio chiave nelle vicende narrate, la quale, a differenza di quanto succede nella versione animata, qui porta alla propria cintura la spada laser che era stata di Ezra.
Anche il design di Ashoka cambia parecchio rispetto alle battute conclusive della storia di Rebels, con la protagonista che indossa abiti ben più oscuri, come del resto si è già potuto vedere durante la sua breve apparizione in The Mandalorian. Dal suo equipaggiamento sembra mancare anche il grande bastone bianco, che però potrebbe solo non essere stato mostrato nelle immagini di presentazione, per poi apparire più in là nelle puntate.
A parte la spada laser posseduta da Sabine (forse il più grosso cambiamento nella trama), le altre sono lievi variazioni che, in linea di massima, non dovrebbero comunque andare a stravolgere troppo gli eventi originali. Sembra proprio che i fan di Rebels potranno finalmente avere una conclusione degna (o una prosecuzione) della loro opera preferita.