
La nuova fibra di Iliad è attiva solo da qualche settimana in Italia, ma sta già segnando una vera e propria rivoluzione nella telefonia fissa. Il colosso francese, infatti, dopo aver mutato radicalmente la faccia del mercato mobile con tariffe chiare e fisse, si propone l’obiettivo di cambiare anche lo spinoso mondo delle reti fisse.
Quando si parla di telefonia fissa tutti noi abbiamo un sobbalzo. Le attuali compagnie non sono mai chiare sugli effettivi costi che, immancabilmente dopo qualche mese, cominciano a lievitare senza alcuna spiegazione. L’arrivo della fibra di Iliad potrebbe determinare un drastico cambiamento in tale senso.
La compagnia d’oltralpe, infatti, propone un nuovo approccio al mercato telefonico non troppo dissimile da quanto già fatto con quello mobile. L’offerta prevede internet super veloce (a partire da 1GBit/s fino a ben 5 Gbit/s totali) basato sulla tecnologia FTTH (in cui il segnale viaggia su fibre ottiche fino alla casa del cliente) a 23,99 euro al mese.
La cosa davvero interessante, però, è il fatto che se si è già clienti Iliad mobile la tariffa mensile si abbassa a 15,99 euro al mese! Inoltre, non contenta della già succulenta proposta commerciale, l’azienda include nel prezzo il suo modem Iliadbox e, addirittura, un extender per il WiFi (per permettere al segnale di rete di arrivare in tutta la casa senza perdere qualità).
Quando si tratta di cambiare un contratto con un operatore telefonico c’è sempre timore e perplessità che le cose possano solo peggiorare. In realtà è una paura frutto dello stato del mercato attuale che, come per ciò che avveniva in quello mobile, è dominato da 2 o 3 compagnie che possono fare il bello e il cattivo tempo come preferiscono.
Iliad si è dimostrata essere una compagnia seria e di parola nel corso degli ultimi anni, offrendo tariffe estremamente vantaggiose a prezzi competitivi. Nel tempo anche le infrastrutture sono migliorate notevolmente e oggi la copertura è davvero impeccabile in tutto il Paese.
Per tali ragioni, l’arrivo della fibra di Iliad è una proverbiale manna dal cielo per i consumatori stanchi di bollette salatissime a fronte di servizi di scarsa qualità. Il fatto che poi l’azienda francese stia creando infrastrutture di rete proprietarie è un ulteriore incentivo alla qualità delle prestazioni che ci si potranno aspettare. L’unica nota negativa è che per raggiungere una discreta capillarità del servizio dovremo attendere ancora un po’.