Vendita Quadri

Ristrutturazione Pub e Birrerie: come rendere unico un locale e distinguersi dalla concorrenza



Quando si gestisce un pub, è fondamentale tenere sempre la "guardia alta" per quanto riguarda la differenziazione dalla concorrenza. Per ottenere risultati da questo punto di vista, può rivelarsi utile la scelta dei lavori di ristrutturazione. La ristrutturazione di un pub è un processo complesso, che richiede attenzione non solo agli arredi, ma anche all'atmosfera del locale.

Parliamoci chiaro: quando si sceglie un pub per una serata tra amici si prendono sì in considerazione le tipologie di birre e il resto del menu, ma ci si orienta anche verso il locale con l'atmosfera più accogliente. Perché il proprio esercizio sia ricordato in questo modo, è necessario "prendersi cura" anche dei colori delle pareti.

La colorazione giusta delle pareti, contrariamente a quanto si pensa, gioca un ruolo davvero fondamentale nel donare al locale l’atmosfera desiderata. In base allo stile si devono scegliere colori adatti, capaci di valorizzare l’arredamento interno senza però diventare preponderanti.

Creare uno stile riconoscibile e unico, significa stuzzicare la curiosità dei clienti che, come già asserito, sono molto influenzati anche dall’estetica quando devono scegliere dove trascorrere una serata fra amici. Non si deve nemmeno avere paura di osare, anzi, spesso è proprio la scelta di uno stile controcorrente a rendere popolare un pub.


Ristrutturazione birrerie: l'importanza di tematizzare il locale

In caso di ristrutturazione di pub o birrerie, è fondamentale creare l'atmosfera e, per riuscirci, è utile concentrarsi su un tema in particolare. Con un'oretta di brainstorming con soci o amici si può trovare la linea giusta da seguire.

Se si decide di dare un'impronta specifica al locale, è bene allineare alle indicazioni non solo l'arredamento, ma anche i colori delle pareti. Ciò può voler dire, per esempio, dedicarle a un personaggio in particolare, a un film, a un luogo. Improvvisare non è davvero il caso in tali situazioni. Si rischia infatti di arrivare alla fine del lavoro con errori che possono compromettere la qualità dell'immagine del locale.

Una volta che hai scelto il tema del tuo pub, la ristrutturazione dovrebbe concentrarsi sulla decorazione di pareti ed ambienti, in modo da realizzare un’atmosfera pertinente alla tipologia di stile scelto. Se, ad esempio, vuoi impostare il locale sulla falsa riga delle taverne medievali, puoi fare decorare le pareti come se fossero fatte di mattoni grezzamente intagliati, trasformando di fatto l’ambiente in maniera suggestiva.

Anche i pub a tema musicale vanno molto forte. Puoi scegliere di dedicarlo ad un cantante specifico o ad un genere (scelta più consigliata perché lascia maggiore libertà nella personalizzazione), questo ti da l’opportunità di rifare completamente gli arredi, scegliendo sgabelli, tavoli e banconi in linea con quel determinato genere.

Una delle tematiche che va per la maggiore, sono i locali in stile horror, con bare al posto dei tavolini e inquietanti decorazioni. In questo caso le pareti possono essere colorate semplicemente di nero, oppure tematizzate con uno o più murales preparati ad hoc per creare un’atmosfera il più cupa possibile.


 

Metti la ristrutturazione del tuo Pub nelle mani delle persone giuste

 

Come si può ben intuire, le idee sono limitate solo dalla fantasia e dalla capacità di trasporle degli artisti a cui ci si rivolge. Questo punto è particolarmente importante e va tenuto in seria considerazione. I lavori di questo tipo sono infatti complessi e piuttosto delicati e devono quindi essere eseguiti sempre al meglio.

Se vuoi evitarli e rivolgerti a professionisti con esperienza, il team di Arte Zeta Studio è a tua disposizione con artisti di grande talento pronti a mettere la loro creatività al servizio di chi vuole rendere speciale la propria birreria o il pub che ha appena rilevato. Clicca qui per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Esempio di foto prima della ristrutturazione:





Esempio di foto del progetto della ristrutturazione:





Esempio di foto dopo la ristrutturazione del Pub:





Altre pagine sulla ristrutturazione: